​Marketing zootecnico


​Marketing zootecnico

Le ricerche di mercato si occupano dello studio e dell'analisi dei comportamenti e dei processi decisionali dei consumatori : sono perciò una preziosa fonte di informazione per chi produce beni o servizi e deve prendere decisioni di marketing legate alla vendita.
Il mercato zootecnico Italiano è caratterizzato da una notevole mole di dati grezzi rilevati sia da Enti Pubblici (ISMEA, ISTAT, EUROSTAT etc) che privati (ASSALZOO e altri) : questi dati possono essere utilizzati per ottenere informazioni sulla effettiva consistenza geografica del patrimonio zootecnico ma non danno accesso alla ripartizione commerciale del settore Mangimistico-Integratoristico.

Per colmare questa lacuna la Cevolani Daniele srl ha preparato una approfondita analisi del Settore Zootecnico dal titolo “ITALIA : IL MERCATO DELLA NUTRIZIONE ANIMALE Aspetti Generali & Protagonisti (2015)" di cui riportiamo un estratto dal sommario .

Parte 1 : Industria mangimistica Italiana - considerazioni generali

  • Il settore bovino in Italia
  • Il settore bufalino in Italia
  • Il settore ovi-caprino in Italia
  • Il settore suino in Italia
  • Il settore avicolo in Italia
  • il settore cunicolo in Italia
  • Produzione di mangimi completi e complementari: statistiche e osservazioni

Parte 2: I protagonisti del settore mangimistico Italiano

  • I principali mangimisti in Italia
  • I principali integratoristi in Italia
  • I principali distributori di materie prime e additivi in Italia
  • Gli allevatori riconosciuti secondo la legge 183/2005

N.B. Il dossier viene mantenuto sempre aggiornato grazie anche alla collaborazione di esperti e consulenti che da anni collaborano con Daniele Cevolani s.r.l.